About – Chi sono

Appassionata di Natura a 360°, scrittura, libri, viaggi, Africa, meditazione, yoga, filosofie e discipline Orientali…

  • Giornalista “per caso” (iscritta all’albo OdG dal 2007)
  • Scrittrice per passione… (ho all’attivo 6 libri e altri due in cantiere)
  • Istruttrice di Mindfulness Immaginale e Meditazione
  • Credendo fortemente nel potere curativo e preventivo delle piante (come confermano varie ricerche), ho voluto approfondire anche lo Shinrin Yoku (l’immersione nei boschi) e sono così diventata Forest Therapy Guide.

La curiosità e diversi viaggi mi hanno portata a scoprire la Provenza e a scrivere/pubblicare un Romanzo ambientato proprio in questa terra.

Non a caso il titolo del libro è “Un’altra Vita in Provenza“. Per conoscerne la sinossi vai alla Pagina dedicata al Romanzo cliccando qui.

Un'altra vita in Provenza


La Provenza…

…una regione policromatica caratterizzata da paesaggi diversificati tra loro – dalle zone selvagge della Camargue alla montagne de Lure, dal plateau di Valensole ricoperto di lavandin, grano e girasoli alle calanques di Marsiglia. I differenti ecosistemi, la varietà di tradizioni artigianali e i diversi prodotti locali trasformano questa terra in una meta prediletta dagli amanti della natura e dell’arte, come ho già avuto modo di scrivere in alcuni vecchi articoli dedicati proprio alla Provence.

Sulla scia della mia passione per il Midi francese ho creato questo spazio web.

ProvenzaDaScoprire.info racconta questa regione del Sud della Francia da un punto di vista soggettivo – in base agli Itinerari da me vissuti -, ma con un’attenzione ai dettagli, ai particolari, a quelle “piccole cose” – come una meridiana suggestiva ispirata al modus vivendi provenzale o come una finestra abbellita da tendine in pizzo e circondata da una verdeggiante edera – che permettono al viaggiatore di “ascoltare” l’anima del luogo.

ProvenzaDaScoprire.info nei post introduce uno sguardo certamente affascinato verso questa terra straordinaria, coi suoi profumi, sapori, con le sue tradizioni e il suo folklore. Al contempo, si vuole conservare un sano disincanto, sapendo che la magia e la forza evocativa di un luogo la creiamo noi, attraverso il nostro modo di percepire, osservare, interagire con la realtà in cui siamo immersi.
Il luogo ideale, “perfetto”, nasce prima nella nostra “mente”: solo partendo dalle immagini da noi create sulla Provenza possiamo renderla davvero la nostra personale meta prediletta…

Per maggiori info su ciò che scrivo e su altri progetti visita il mio sito web Culture Nature Magazine

Silvia (Provence)

Se vuoi scrivermi… manda una mail a: provenza.provence[chiocciola]gmail.com

oppure compila il seguente contact-form:

6 pensieri riguardo “About – Chi sono

  1. Ciao,

    ho scoperto per caso questo sito girovagando per il web… complimenti innanzitutto!
    Io vivo in Provenza da ben 11 anni (Aix-en-Provence).
    Quel che dici è vero: la Provenza è una terra bellissima, ricca di tradizioni, sole, e storia. Certo, io vivendoci da molto tempo ho superato – ahimè – la fase del “meravigliato incanto”, e ogni volta che vorrei rifare valigie e andarmene provo a guardarmi intorno e far riaffiorare le prime sensazioni da turista…
    A volte funziona 😉
    Altre no… :-0
    Se hai tempo fai un giro sul mio neonato blog: http://quassuelaggiu.blogspot.fr

    Un caro saluto,

    Barbara

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Barbara, finalmente rispondo al tuo messaggio (anche se comunichiamo comunque seguendo altre vie). Grazie per la tua condivisone, ci vediamo probabilmente domani 🙂 nella città di Cézanne…

      "Mi piace"

  2. Ciao,
    Ho letto il tuo blog e mi ha molto colpito! Io e il mio compagno è tanto che vorremmo visitare la Provenza per farci anche un’idea su eventuali opportunità di vita. È possibile farti alcune domande?
    Grazie e complimenti ancora.
    Silvia

    "Mi piace"

  3. Cara Silvia,
    mi sono imbattuta “x caso” nel libro,
    Straordinario ! Da appassionata della Provenza ho letto molti libri, alcuni degni altri no, il tuo mi ha fatto scendere copiose lacrime toccando nell’animo la nostalgia per questa terra magica, i profumi, i colori e i sapori (io e mio marito ci andiamo ogni anno, ma per via dei vari lockdown sono due anni che ne sentiamo la mancanza).
    Mi ha teletrasportata nel Domaine di Odette e mi hai fatto tornare la voglia di cucinare delizie francesi.
    Il prossimo weekend finalmente saremo in vacanza nell’amata provenza e il tuo libro mi ha ricordato quali luoghi magici mi attendono.
    Grazie, spero tu riceva ispirazione per scivere altri libri dal profumo provenzale, magari il seguito di “Un’altra vita in Provenza”.
    Elena

    "Mi piace"

    1. Cara Elena, leggo solo adesso il tuo bel messaggio. Ricevere riscontri dalle lettrici/lettori fa sempre piacere… E le tue parole mi riempiono di gioia. Le atmosfere provenzali per ora le continuerò a raccontare in questo spazio web, in attesa che il vento della creatività riporti idee per nuove storie ambientate in Provenza.
      Grazie di cuore e Buona ri-scoperta dei paesaggi provenzali,
      Silvia

      "Mi piace"

Lascia un Commento, grazie!