La Provenza e i suoi villaggi

Descrivere questa splendida, policromatica regione francese andando al di là delle parole o di suggestive fotografie? È possibile.

Basta sfogliare le pagine di questo carnet di disegno per varcare la soglia di tanti borghi antichi della Provenza. La Provence et ses villages (Editions OUEST-FRANCE, 2012) è un libro prezioso non solo per chi ama luoghi come Roussillon, Lourmarin o Baux de Provence, ma anche per chi è appassionato di disegno e di acquerello.

L’autrice è Marie Madeleine Flambard, laureata in geografia presso l’Université de Haute-Bretagne e, al contempo, appassionata di pittura, tanto da fondare la Société des Aquarellistes de Bretagne. Nata a Vannes (Morbihan), Marie Madeleine nutre un profondo legame verso la Bretagna, la sua terra d’origine, e la Provenza. Questo carnet è appunto consacrato interamente ai più bei villaggi del sud della Francia situati in un territorio che già aveva ammaliato grandi pittori, come Van Gogh e Cezanne.

Chi sfoglia La Provence et ses villages può ammirare quei piccoli dettagli – dai giochi di ombra e luce, agli angoli di piccole stradine, agli ornamenti di case, chiese, abbazie – che solo un attento e sensibile osservatore può cogliere. Marie Madeleine Flambard ha catturato la poesia dei campi di lavanda in fiore; la magia di castelli medievali e di fortificazioni che hanno resistito a guerre e incendi; ha dipinto le tante sfumature che contraddistinguono l’incantevole Provenza: il verde luminoso quasi argentato degli ulivi, l’ocra e la terra rossastra e poi le declinazioni di giallo, arancio e grigio delle abitazioni.

Impreziosiscono questo volume i suoi consigli pratici dedicati a come realizzare un buon disegno, cogliendo quei particolari di “luce-non luce” che fanno la differenza in un acquerello. I suggerimenti di Marie Madeleine Flambard aiuteranno certamente i viandanti desiderosi di catturare la bellezza di borghi e paesaggi attraverso la pittura.

Silvia C. Turrin

Per saperne di più:

http://www.editionsouestfrance.eu/index.php/03576.html

éditions Ouest France

Il Catalogo in PDF

Annunci